Un BonSai
14 luglio 2011
Un BonSai è un simbolo per definizione. Rimanda a qualcosa di piú grande. In primo luogo all’albero da cui è stato ricavato, che normalmente raggiunge vette di metri rispetto ai suoi pochi decimetri.
Ma la sua grandezza sta però nella creatività di cui esso è materia vitale e rappresentazione, e, ancor di piú nella caparbietà dell’uomo che lo cura e che dunque esso testimonia. Io mi spingo un po’ oltre e a parte la sua bella chioma verde, ne considero le radici. Le radici affondano nel fertile terreno dell’amore. Un terreno coltivato per anni e che alla fine dà i suoi buoni frutti sotto forma di promessa, di promessa di amore eterno. Ed ecco dunque la giustezza della bomboniera: non un mero oggetto che giace su sé, ma un’espressione di vita.
E io non voglio lasciarmi sfuggire neanche questo significato, come, a quanto pare, ho fatto in passato. E cosí, ispirato, ne faccio un ulteriore simbolo, quello del mio Sentimento, questa volta. Un Sentimento che non basta a sé stesso ma va curato, sperimentato, coltivato: tutto sommato, una forma di Speranza.
In fondo, la Speranza, non è essa stessa un Simbolo?
Galleria fotografica
Commenti
Tutti i commenti sono pubblicati automaticamente: siete gli unici responsabili della vostra decenza.
Non sono presenti commenti per questa pagina.