दाल बाटी चूरमा
02 ottobre 2011
Ciao a tutti e bentrovati.
Non ho molte novità dal sub-continente indiano e non vi tedierò con racconti lunghi ed estenuanti.
Vi basti sapere che il mio processo di indianizzazione è pressoché completo. Ieri sera cena a base di Dal Baati Churma. Cucina semplice del Rajasthan e Madhya Pradesh. Il Dal dovreste conoscerlo, una sorta di Consommé a base di legumi (una specie di fagiolo rosso che non abbiamo in Italia), e ghee (burro chiarificato). Baati sono una sorta di crostini di farina integrale con cui mangiare il Dal. Churma è un dolcino semplicissimo a base di Baati sbriciolato, zucchero, ghee (con la pala!), anacardi e mandorle.
Loro mischiano tutto. Io il dolcino me lo sono lasciato alla fine come dessert.
Pietanze collaterali: uno sformato di patate schiacciate fritto nel ghee (con la pala!), cumino, mostarda, ... interminabili spezie, e guarnito con coriandolo fresco; peperoncini verdi (piccanti) fritti, pomodori, cetrioli, cipolle crude a mo' di insalata scondita.
Ovviamente si cena tutti in terra in comoda posizione yoga!
Io e Saloni al centro, come il raja e la rani, con il popolo di colleghi intorno: Manish, Rajesh con moglie e figlio, Pallav e Rahul, mentre Amrita e Anil preparano e servono la cena.
Un grazie affettuoso a Amrita, padrona di casa, e il suo amico Anil, per averci invitato e cucinato tutto il pomeriggio.
Un saluto e un abbraccio a tutti.
Commenti
Tutti i commenti sono pubblicati automaticamente: siete gli unici responsabili della vostra decenza.
- 03 ottobre 2011 - 11:34 | Salvatore DM ha scritto: «ormai non sei più Giovan Giuseppe ma SAI PEP»
- 03 ottobre 2011 - 19:57 | incredibleindia ha scritto: «Aspettavo un nuovo post. Esaudita! Il menú rajasthano poi è stato una sorpresa ;-) Un giorno convincerò gli altri 2 Peppi a venirti a trovare e organizziamo un charter Ischia-Bengaluru. Enjoy...»
- 04 ottobre 2011 - 01:11 | kantro ha scritto: «pepp, la vibrante intesa di tutti i sensi in festa è solo l'ombra della luce. E io ho mal di testa, che non fa nessuna differenza.»
- 27 ottobre 2011 - 11:21 | I Castresi ha scritto: «Che bel pranzetto. La famiglia Castrese ha già l'acquolina in bocca. Complimenti alla chef :)»